back

Le piccole malformazioni del pene

Il frenulo troppo corto
Quando il frenulo è troppo breve, durante erezione provoca un fastidioso senso di stiramento e tende a far piegare il glande . In alcuni casi la sensibilità del glande diventa eccessiva e quasi sgradevole. Il frenulo puo' lacerarsi durante l'attività sessuale con un vistoso ed inopportuno sanguinamento. Talvolta anche un frenulo ben conformato puo' lacerarsi durante il rapporto ed esitare poi in una cicatrizzazione retraente trasformandosi cosi' in un frenulo troppo breve. E' consigliabile in tutti questi casi, eseguire una semplice "frenulotomia" , ovverosia un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale consistente nel taglio del frenulo e l'apposizione di piccoli punti di sutura che si elimineranno da soli senza bisogno di rimuoverli. Nei giorni seguenti alla frenulotomia , il Paziente puo' provvedere con facilità a semplici ed indolori automedicazioni. L'attività lavorativa puo' essere ripresa dal giorno dopo senza alcun problema; per l'attività sessuale, meglio aspettare una, due settimane

I difetti di retrazione del prepuzio: la fimosi
Normalmente il glande puo' essere ricoperto o meno dalla cute del prepuzio. La presenza del glande del tutto coperto o del tutto scoperto non rappresenta patologia: il prepuzio deve pero' essere in grado di scorrere liberamente senza difficoltà fino a scoperchiare interamente il glande .

Quando sussista difficoltà a scoprire interamente il glande o durante erezione o in stato di riposo, siamo in presenza di una condizione di "fimosi".
Puo' essere di vario grado; in alcuni casi provoca soltanto fastidio nel rapporto sessuale, nelle forme piu' marcate ("fimosi serrata o completa") lo rende impossibile.Nei casi estremi perfino la emissione di urine e/o di liquido seminale puo' risultare difficoltosa. La copertura forzata del glande in questi casi provoca soventi infezioni locali ("balanopostiti") che aggravano sempre di piu' la fimosi, rappresentando anche una possibile fonte di infezione vaginale e/o uterina per la partner abituale. Se il prepuzio viene forzatamente retratto, puo' bloccarsi ostinatamente al di sotto del glande provocandone un pericoloso blocco venoso come se fosse stato applicato un laccio stretto: si tratta di una condizione definita "parafimosi".

La parafimosi è una emergenza chirurgica ! richiede il pronto intervento del chirurgo per risolvere il quadro ed impedire danni permanenti. Talvolta il ripetersi di balanostiti , spesso causate semplicemente da errate abitudini igieniche , provoca un progressivo restringimento del prepuzio che evolve sempre di piu' in un quadro di fimosi. Alla fimosi si associa facilmente un frenulo breve.
Il trattamento è chirurgico e consiste in una plastica di ampliamento prepuziale nelle forme piu' lievi o in una circoncisione vera e propria. Se il frenulo è troppo breve, si completa l'intervento eseguendo anche la frenulotomia.
Si tratta di piccoli interventi chirurgici ben realizzabili in anestesia locale e che richiedono poche ore di degenza. L'auto applicazione di pomate di pre-anestesia , rende le procedure del tutto indolori. L'attività lavorativa puo' essere ripresa fin dal giorno seguente; i rapporti sessuali richiedono una pausa di 3-4 settimane. Il Paziente esegue una breve terapia antibiotica di protezione e semplici automedicazioni .

Prepuzio eccessivamente sviluppato
In questo caso il glande è interamente coperto dal prepuzio che comunque è in grado di scorrere liberamente fino a scoprirlo del tutto. Un prepuzio cosi' conformato puo' facilmente traumatizzarsi durante l'attività sessuale; lo sfregamento provoca un edema del prepuzio che appare rigonfiato e tumefatto come una specie di ciambellina a contenuto liquido posta intorno al pene al di sotto del glande ("edema prepuziale") .
In genere si riassorbe spontaneamente , ma obbliga il Paziente a sospendere l'attività sessuale per qualche giorno. Se il fenomeno si ripete spesso , diventa invalidante per la coppia e richiede la circoncisione.

Home back top

Servizi del Sito

Desidero una informazione
Desidero una consulenza per un problema personale (Visita Andrologica Online)
Desidero un appuntamento
Desidero effettuare un Day - Service Andrologico (esami diagnostici e visita in un solo giorno)

Desidero conoscere
il programma Anti-aging maschile

Desidero un colloquio telefonico con il medico
3341011199

© Copyright Dr.
Paolo Michele Giorgi

termini e condizioni generali - uso dei nomi e dei marchi registrati - Riferimenti Bibliografici

Last update 19/07/12